Ingegneria 

Indagini sulle strutture

ISR fornisce ai propri clienti un servizio completo di certificazione delle strutture, siano esse di nuova realizzazione che esistenti. Le normative in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (Dlgs 81/08), obbligano il Datore di Lavoro a garantire la sicurezza dei propri collaboratori in ogni aspetto delle attività aziendali, e dunque anche riguardo la sicurezza strutturale. Questo punto di vista risulta intimamente connesso alle prescrizioni specifiche dettate dalle normative sulle costruzioni (NTC 2008), che impongono, anche per modifiche e integrazioni alle strutture esitenti, l'obbligo di eseguire verifiche in ambito statico e sismico, quale che sia l'ubicazione  territoriale della costruzione e indipendentemente dalla sua destinazione d'uso (civile, industriale, ecc.). L'iter per la validazione delle condizioni delle strutture è svolta dagli ingegneri di ISR, attraverso le diverse azioni quì presentate, a formare un unico processo logico di sviluppo progettuale ingegneristico. 

Calcolo strutturale

Lo Studio è in grado di svolgere calcoli strutturali di diverso livello di sofisticazione e dettaglio, in base alle contingenti necessità del Committente. Le verifiche possono essere svolte sia con fogli di calcolo sviluppati internamente e di comprovata  affidabilità, sia con i più moderni software di modellazione strutturale agli elementi finiti (Midas Gen e Mastersap). In tale ambito, siamo in grado di proporre analisi statiche, dinamiche, lineari e non lineari per geometria e/o per materiale (analisi del II ordine, elastoplasticità, time history). Gli studi non si limitano alle membrature principali, ma si spingono fino alla verifica manuale dei dettagli costruttivi (giunti, connessioni, ecc.) e, in casi particolari, a modellazione al vero degli stessi.

Tutte le verifiche sono corredate da relazione di calcolo in forma estesa e di immediata leggibilità e chiarezza espositiva, come da indicazione normativa (cap. 10.2 NTC 2008), che di fatto vieta  la redazione di documenti criptici o di asseverazioni non supportate da calcolo.

Progettazione

Lo sviluppo delle tavole grafiche di assieme e costruttive, i dettagli di officina e quant'altro necessario per la realizzazione dell'opera, è una fase fondamentale del processo di sviluppo di un intervento di rinforzo, piuttosto che di una nuova realizzazione. Sulla base di quanto sviluppato in fase  di presa dei dati geometrici in sito e delle richieste specifiche del cliente, ISR redige, internamente, i disegni, le tabelle ferri, i computi metrici e le varie distinte pezzi e bulloni da consegnare al cantiere, piuttosto che ai costruttori di carpenteria. Grazie agli strumenti software in possesso dello studio (Tekla Structures), è possibile gestire in modo rapido strutture anche complesse, revisioni e modifiche in corso d'opera, dall'assieme di montaggio fino ai file per le macchine a controllo numerico.

Oltre alla progettazione esecutiva lo ISR è in grado di produrre studi di fattibilità, basati anche su rilievi topografici strumentali di propria esecuzione.

Direzione Lavori e assistenza di cantiere

Come ultima fase del processo di certificazione strutturale, lo Studio ISR, svolge anche incarichi di Direzione Lavori o assistenza di cantiere, per il controllo e la verifica delle corrette modalità di esecuzione delle opere, progettate internamente, o da altri professionisti. Tra le attività in fase esecutiva si annoverano anche i collaudi statici (ai sensi della Legge 1086/71) o l'assistenza ad altri collaudatori per controlli specifici di buona esecuzione (rilievi strumentali, in quota, ecc.). 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now