Strumenti software

Strumenti hardware

ISR utilizza moderni strumenti software per la realizzazione dei progetti.

Midas Gen

Il calcolo strutturale è affidato al codice a elementi finiti Midas Gen che permette di condurre analisi e simulazioni numeriche di ogni livello di approfondimento e difficoltà, statiche e dinamiche, lineari e non lineari.

 

Tekla Structures

Dal 2014 lo studio ha acquisito il modellatore 3D BIM (Building Information Modelling) Tekla Structures si tratta di un applicativo leader nel mondo per la progettazione di strutture metalliche e in c.a.. Grazie anche alla interoperabilità con Midas Gen è ora possibile gestire i modelli di calcolo e di disegno con facilità e in tempi brevi.

 

Autocad LT

Non può mancare lo strumento base di disegno necessario per qualsiasi attività preliminare di progettazione e valida integrazione al più specilaistico software BIM.

 

Meridiana

Per la gestione dei dati topografici dei rilievi strumentali, l'applicativo Meridiana permette di trasformare i risultati immagazzinati nella memoria della stazione totale, in punti e linee immediatamente utilizzabili in ambiente autocad.

 

ISR utilizza diverse strumentazioni in fase di rilievo, che permettono di descrivere in modo completo le strutture oggetto di indagine, senza ricorrere a prove distruttive.

Stazione  totale Topcon

Moderno strumento topografico a telemetro laser con portata di circa 1500 m senza prisma e di 3000 m con prisma. 

 

Spessimetro digitale a ultrasuoni

Semplice e compatto strumento per la determinazione degli spessori di lamiere e tubazioni, non direttamente accessibili con metodi ordinari.

 

Durometro portatile

Anch'esso tascabile, fornisce una  prima  stima sulla tipologia di acciaio impiegato nella struttura da indagare.

 

Sclerometro portatile

Parallelamente al durometro, questo apparecchio, di semplice utilizzo pratico, individua le caratteristiche meccaniche delle parti in calcestruzzo.

 

Pacometro o cercaferri

La principale incognita in una struttura esistente in c.a. è la posizione, il numero e il diametro dei ferri: con ilpacometro è possbile avere una stima di tali informazioni.

 

Chiavi dinamometriche

Chiave tarabile secondo i corretti valori di serraggio della bulloneria strutturale per i diversi diametri e classi di resistenza, permette una lettura delle coppie impresse alle viti installate.