Rilievi

La fase di rilievo è parte integrante dell'iter progettuale svolto da ISR, sia nei confronti di nuove realizzazioni, sia, soprattutto, per gli interventi su strutture esistenti. Cosa intendiamo per rilievo: la presa di tutti i dati necessari allo sviluppo del progetto e quindi i dati geometreci delle membrature strutturali, dei collegamenti, dei dettagli costruttivi, l'inserimento del manufatto nel contesto. Ma non solo. Per identificare  una struttura è necessario indagare le caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti (acciaio, calcestruzzo, legno ecc.), il serraggio della bulloneria, la verticalità e la planarità degli elementi costituenti. 

Di fondamentale importanza in questa fase è anche l'individuazione di eventuali difetti di montaggio o realizzazione, la valutazione dello stato di corretta manutenzione e conservazione, l'esame visivo delle saldature, la presenza di deformazioni , ecc..

Tutti questi aspetti concorrono, insieme, a determinare una esatta fotografia dello stato di della struttura in esame.

ISR svolge queste attività con l'ausilio di moderne strumentazioni per indagini non distruttive, una stazione topografica a telemetro laser, oltre che con i classici, ma sempre validi, metro e calibro.

Tutto questo, unito all'esperienza maturata in anni di indagini, permette una chiara caratterizzazione del manufatto.

 

A fronte del comune percorso professionale, i soci dello studio svolgono le attività di rilievo anche in contesti con difficoltà di accesso: in particolare per le strutture a prevalente sviluppo in altezza (torri, pali, serbatoi pensili, ecc.) o comunque in quota (vie di corsa di carriponte, coperture), accediamo in sicurezza, tramite tecniche di progressione in sospensione su fune (abilitazione conseguita presso il Collegio Guide Alpine della Regione Piemonte) o con doppi ganci e cordini di posizionamento.

 

Nostro punto punto di orgoglio è il fatto che i sopralluoghi vengono svolti direttamente dagli ingegneri, con il valore aggiunto dell'occhio esperto del progettista, che conosce a priori cosa è necessario rilevare e studia già in campo le soluzioni.

 

L'assenza di ulteriori passaggi di informazioni da un tramite, all'ufficio tecnico è un ulteriore garanzia di affidabilità del prodotto finale.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now